“Sulla delibera per la copertura del disavanzo sanitario regionale è necessario un approfondimento in consiglio regionale per chiarire alcuni aspetti che oggi avremmo voluto analizzare con l’assessore Piemontese, assente in commissione. Tutti concordiamo sulla necessità di non gravare sui cittadini con l’aumento dell’Irpef e dell’Irap, come purtroppo accaduto in altre Regioni. Quello che però vogliamo sapere è perché ci si sia ridotti agli ultimi giorni, mentre il tavolo con il Ministero si è tenuto lo scorso 3 aprile”.
Lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante, che oggi si è astenuto nella votazione “Disposizioni urgenti per la copertura del disavanzo del servizio sanitario regionale risultante dal conto economico al quarto trimestre 2024.
“I cittadini – continua Galante – vogliono risposte sul perché a nuovi investimenti non corrispondono ulteriori servizi in sanità. Per contenere il disavanzo non possiamo ridurre la spesa sui farmaci o impedire alla gente di andarsi a curare fuori regione. Sappiamo che è una questione ormai diventata cronica, che ci ha portato in piano di rientro, ma non è una giustificazione. Serve un ragionamento complessivo per capire dove si possa intervenire in maniera strutturale per tagliare gli sprechi. E sicuramente l’azienda zero non è una panacea per tutti i mali. Questioni che affronteremo in aula in maniera costruttiva, non per cercare colpevoli, ma per trovare soluzioni utili ai pugliesi”.