I cambiamenti climatici stanno trasformando le acque dei nostri mari in luoghi sempre più tropicali. Nell’Adriatico di recentemente alcune balene sono state avvistate a latitudini poco consuete per i grandi cetacei.
Alcune balene sono state avvistate lo scorso 23 gennaio. Le magnifiche creature sono emerse e si sono tuffate nelle profondità blu per la gioia dei presenti. Non è la prima volta che questi cetacei entrano nell’Adriatico, esponendosi al rischio di spiaggiamento in acque poco profonde.
L’ultimo spiaggiamento di massa avvenne nel Gargano l’11 dicembre 2009: allora ne morirono 7. In caso di avvistamento le autorità raccomandano di non avvicinarsi e invitano a contattare il numero d’emergenza 112. La chiamata verrà segnalata alla Direzione per la protezione della natura che si occuperà di “scortare” le balene in acque più sicure.







![Gruppo FS, nel primo anno del Piano Strategico investiti 18 miliardi [VIDEO]](https://www.pugliain.net/wp-content/uploads/2025/12/njoP-1-218x150.jpg)


![Taranto (Fiaip)”Nella stagione estiva crescita pernottamenti e flussi turistici”[VIDEO]](https://www.pugliain.net/wp-content/uploads/2025/12/qm5D-218x150.jpg)







